I Formatori della Sicurezza sul Lavoro certificati di MECUM

Vediamo quali sono gli aspetti normativi che un formatore deve possedere per svolgere tale professione. Tutti i formatori di MECUM possiedono i requisiti necessari ai sensi del D.I. 6/3/2013.

L’esigenza della nascita di una figura come il Formatore della Sicurezza

La figura del Formatore della Sicurezza è sempre più rilevante nel nostro Paese grazie all’accrescere dell’importanza del tema della sicurezza sul lavoro. In particolare ciò è avvenuto a partire dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 81/2008 e con l’approvazione dei vari accordi che sono stati stipulati tra lo Stato e le regioni in questi ultimi anni. Ora tutti i lavoratori sono tenuti a seguire appositi corsi di formazione. Tale obbligo ha reso necessaria l’individuazione di una figura professionale in grado di occuparsi di questo aspetto. È nato dunque il Formatore della Sicurezza. Stiamo parlando di un professionista con grandi responsabilità che svolge un ruolo essenziale per andare a promuovere sia la sicurezza sul lavoro che il benessere dei dipendenti.

Di cosa si occupano i Formatori della Sicurezza sul Lavoro

I Formatori della Sicurezza sul Lavoro sono docenti con particolari requisiti che consentono loro di occuparsi dell’aggiornamento e della formazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro. I loro compiti consistono nell’illustrare ai dipendenti i rischi correlati alle loro mansioni e le possibili strategie di prevenzione in tal senso. La normativa di riferimento per i Formatori della Sicurezza sul Lavoro è il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che ha stabilito le quattro aree tematiche cui devono fare riferimento questi professionisti: area normativa/giuridica/organizzativa; rischi igienico-sanitari; rischi tecnici e area relazione/comunicazione.