Il corso online di formazione generale dei lavoratori proposto da Mecum è disciplinato dal Decreto Legislativo 81/08. L’articolo 37 comma 1 lettera a) e prevede che tutti i lavoratori ricevano un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Questa formazione, in base all’Accordo Stato – Regioni del 21 Dicembre del 2011, è variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda.
Tuttavia, in qualsiasi caso e per tutti i settori, è previsto un corso online di formazione generale dei lavoratori della durata di 4 ore. Ad esso va poi aggiunto un modulo specifico di durata variabile in funzione della tipologia di rischio aziendale: formazione specifica 4 ore (rischio basso), formazione specifica 8 ore (rischio medio) e formazione specifica 12 ore (rischio alto).
I contenuti del corso online di formazione generale dei lavoratori comprendono i concetti di rischio, di pericolo, di danno, di prevenzione e di protezione nonché l’organizzazione della prevenzione aziendale. Sono inoltre trattati i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali. Infine verte su argomenti come gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Il corso online di formazione generale dei lavoratori è composto da videolezioni facilmente fruibili dall’utente in modalità e-learning e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su sette. Al termine delle 4 ore, previo superamento di un test ripetibile più volte, viene rilasciato un attestato spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.