Il corso online di formazione dei lavoratori a rischio medio di 12 ore è disciplinato dall’articolo 37 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011. È rivolto a tutti i lavoratori delle aziende ricadenti nella classificazione rischio medio, ovvero settori quali l’agricoltura, la pesca, la pubblica amministrazione nonché l’istruzione, i trasporti e il magazzinaggio. La durata del corso proposto da Mecum comprende 4 ore di formazione generale a cui si sommano 8 ore di formazione specifica per il rischio medio.
Per quel che concerne i contenuti trattati dal corso online di formazione dei lavoratori a rischio medio, la prima parte comprende i concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione. Si affrontano inoltre i temi di organizzazione della prevenzione aziendale, dei diritti e dei doveri per i vari soggetti aziendali e degli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Con la parte di formazione specifica si entra invece più nel dettaglio sui vari tipi di rischi in base al settore di appartenenza, sia per quel che riguarda gli infortuni che i rischi chimici, fisici e biologici. Non mancano temi quali il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e dell’impiego dei videoterminali. Le lezioni vertono inoltre sulla movimentazione merci, la segnaletica, le procedure di sicurezza a seconda del profilo di rischio specifico e quelle di esodo e primo soccorso.
Il corso online di formazione dei lavoratori a rischio medio viene erogato in modalità e-learning facilmente fruibile in ogni momento della giornata, 7 giorni su 7. Si permette così all’utente di apprendere i concetti in tutta tranquillità, potendo assistere alle lezioni in base ai propri impegni. Al termine delle 12 ore verrà svolto un test il cui superamento permetterà di conseguire l’attestato di partecipazione e formazione.