Il corso online di aggiornamento sulla formazione dei lavoratori è disciplinato dal Decreto Legislativo 81/08. È valido per tutti i livelli di rischio aziendale, che sia basso, medio o alto. Secondo i contenuti dell’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011, infatti, per i lavoratori di tutti i macrosettori ATECO è previsto un aggiornamento periodico delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro di almeno 6 ore ogni 5 anni.
Il programma del corso proposto da Mecum è studiato per illustrare le principali evoluzioni dei rischi, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tutte le lezioni sono erogate in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016. In tal modo l’utente può fruire liberamente dei contenuti del corso online di aggiornamento sulla formazione dei lavoratori 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in base ai propri impegni lavorativi e personali. La piattaforma è facilmente accessibile da chiunque, semplice e intuitiva.
Gli argomenti trattati all’interno del corso sono svariati. Vengono forniti approfondimenti giuridico normativi e aggiornamenti tecnici sui rischi a cui i lavoratori sono esposti. Non mancano inoltre aggiornamenti sull’organizzazione e la gestione della sicurezza in azienda.
Al termine del corso online di aggiornamento sulla formazione dei lavoratori è previsto un test online a risposta multipla di verifica dell’apprendimento che può essere ripetuto più volte. Al superamento dello stesso si ha diritto al ricevimento dell’attestato di avvenuta frequenza e di avvenuta formazione.