Corsi di sicurezza: modalità di erogazione e-learning

MECUM offre la possibilità di erogare i corsi di sicurezza in due lingue tedesco e italiano in modalità digitalizzata e-learning. Si distinguono per essere pratici, di facile accesso anche per i meno avvezzi alla tecnologia e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Corsi di sicurezza differenti a seconda della tipologia di rischio aziendale

I corsi di sicurezza erogati da MECUM sono fondamentali per chi è impiegato nel mondo lavorativo in quanto forniscono le conoscenze necessarie in materia di salute e sicurezza. La partecipazione a tali corsi è sancita dal Decreto Legislativo 81/08 che all’articolo 37 comma 1 lettera a) dispone che tutti i lavoratori debbano ricevere una formazione specifica ed adeguata che varia a seconda dei propri compiti all’interno dell’azienda. Per tale motivo i contenuti dei corsi di sicurezza sono di durata variabile in funzione della tipologia di rischio aziendale e del settore di appartenenza della stessa. Inoltre, permettere una fruizione sia in lingua italiana che in tedesco.

Corsi di sicurezza in modalità e-learning

Uno dei vantaggi per cui sempre più realtà si affidano a MECUM è l’erogazione dei corsi di sicurezza in modalità e-learning. Sono infatti accessibili attraverso le piattaforme di e-learning che si caratterizzano per il fatto di essere moderne, intuitive e di facile consultazione per chiunque. In tal modo si permette a tutti di poter usufruire dei contenuti dei corsi di sicurezza in modalità e-learning in qualsiasi momento del giorno, adattandosi così ai vari impegni e ai differenti orari lavorativi di chi necessita di parteciparvi. Sono poi disponibili sette giorni su sette assicurando il massimo della fruibilità all’utente finale. La gamma di corsi di sicurezza in modalità e-learning è molto ampia, comprendendo diverse tipologie e durate. Andiamo a capirne di più nel paragrafo sottostante.

Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Come detto, sono tanti i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro di cui si occupa MECUM. Abbiamo quelli a carattere generale per tutti i settori, della durata di 4 ore, nonché quelli per aziende ricadenti nella classificazione di rischio basso da 4 a 8 ore. Per le realtà a rischio medio, si propongono corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro di 12 ore, mentre per quelle a rischio alto la durata ammonta a 16 ore. Non mancano inoltre i corsi di aggiornamento da 6 ore. A questi si affiancheranno a breve altri corsi per RLS, RSPP, preposti nonché antincendio e stress da lavoro correlato.