Analizziamo tutte le caratteristiche che un corso di formazione per lavoratori a Rischio Alto deve possedere per essere ritenuto valido. L’offerta di MECUM è conforme al Decreto Legislativo 81/08 e all’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011.
A chi sono rivolti i corsi di formazione per lavoratori a Rischio Alto
I corsi di formazione per lavoratori a Rischio Alto sono tra i più importanti tra quelli erogati da MECUM. Hanno una durata di 16 ore e sono rivolti a tutte le persone che si trovano impiegate in aziende e realtà professionali che ricadono nella classificazione rischio alto.
È essenziale inoltre che lo seguano lavoratori che svolgono professioni legate alla chimica, alla sanità, ai servizi resistenziali, nonché all’industria alimentare, alle raffinerie e allo stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.
Come si struttura il corso online di formazione dei lavoratori a Rischio Alto di 16 ore
Entrando maggiormente nel dettaglio rispetto al corso online di formazione dei lavoratori a Rischio Alto, esso è strutturato in due parti.
La prima comprende una fase di formazione generale, nella quale vengono analizzati i concetti stessi di Rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione aziendale in materia di prevenzione, diritto e doveri dei soggetti aziendali coinvolti gli specifici organi di vigilanza e controllo.
Alla fase di formazione generale, si affianca la formazione specifica a Rischio Alto in cui si affrontano in maniera più specifica e approfondita gli argomenti relativi agli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
A questo punto il corso online di formazione dei lavoratori a Rischio Alto vira su concetti più tecnici, andando a illustrare tutti i tipi di rischi in cui si può incorrere in base al proprio settore lavorativo. Si parla poi dell’importanza dell’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale e delle pause per i videoterminalisti.
La fase pratica del corso si svolge in sede, con RSPP dedicato interno o esterno.
Il corso di formazione per lavoratori a Rischio Alto in modalità e-learning
L’intero corso di formazione per lavoratori a Rischio Alto è in modalità e-learning, dando la possibilità di fruire dei contenuti in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Al termine delle lezioni si accede ad un test di verifica delle conoscenze apprese che si può ripetere più volte. L’attestato di partecipazione e di avvenuta formazione al corso di formazione per lavoratori a Rischio Alto in modalità e-learning si consegue superando tale esame e svolgendo la parte pratica.